RENATA, NEL CANTO LA MIA VITA

ORCHESTRA OLIMPIA AL 75° FESTIVAL NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA G.A.D.
“Renata, nel canto la mia vita” è lo spettacolo fuori concorso che Orchestra Olimpia presenterà al 75° Festival Nazionale D’Arte Drammatica G.A.D. di Pesaro.
Renata Tebaldi, dea del belcanto, tra le cantanti liriche più amate di tutti i tempi, che a Pesaro deve i suoi natali, è festeggiata in tutto il mondo nel centenario dalla sua nascita.
Orchestra Olimpia si unisce ai festeggiamenti attraverso la creazione di un concerto-spettacolo che vuole raccontare l’artista e la donna Renata Tebaldi.
🔸Autrice dei testi e della regia insieme ad Alfredo Corno, ma unica protagonista in scena, è Clio Gaudenzi, artista poliedrica dalla grande intensità espressiva, collaboratrice di Orchestra Olimpia fin dalla sua nascita.
Attraverso la figura di un narratore che si veste via via dei personaggi che hanno circondato, incontrato, sostenuto e a volte ostacolato la nostra grande protagonista, lo spettacolo ripercorrerà momenti più significativi – tra quelli pervenuti – della vita e dell’arte di Renata Tebaldi. Incontreremo la mamma, la sua fedelissima governante, la sua preziosa insegnante, i suoi amori, suo papà, gli impresari che hanno creduto in lei, i direttori che l’hanno amata, i giornalisti… penetrando per quanto possibile un po’ “dietro le quinte”.
Il narratore della storia, o più precisamente la narratrice, è uno spirito impalpabile:
è l’ anima della sua voce, voce che Renata stessa definiva un dono di dio. Clio Gaudenzi ha pensato che l’anima di questa voce potesse parlare e raccontare il suo punto di vista.
L’ anima di questa voce che ha cantato e incantato grazie alla maestria, alla passione, alla dedizione della Tebaldi ora vuole ricambiare e raccontare di Renata, omaggiandola e prendendosi cura del suo ricordo e della sua bellezza.
🟣 La parte musicale a cura di Orchestra Olimpia, diretta da Francesca Perrotta, vedrà anche la presenza della soprano Valentina Mastrangelo, già nota al pubblico pesarese per il suo debutto di Madama Cortese ne il Viaggio a Reims, Accademia Rossiniana 2013, ora affermata artista sui più prestigiosi palchi italiani ed europei.
Tra famose arie, travolgenti note, ricordi e passioni, un palco tutto al femminile accompagnerà il pubblico in un delicato ed emozionante viaggio alla scoperta di Renata Tebaldi.
📍 Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Sperimentale di Pesaro, domenica 30 ottobre alle ore 21.
🎫 I biglietti sono acquistabili sul circuito Vivaticket, presso le rivendite autorizzate e al botteghino del teatro.
🙏🏻 “Renata, nel canto la mia vita” è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e della Bcc di Pesaro.