Clio Gaudenzi
Biography
Studia presso la scuola d’arte S.C.P.A (Cincinnati, Ohio) indirizzo musica, danza e teatro e presso la Die Etage di Berlino, indirizzo mimo corporeo, acrobatica e recitazione.
Consegue il diploma in Pianoforte principale presso il conservatorio Rossini di Pesaro e studia tecnica vocale con Francesca della Monica.
Il suo interesse per la mimica e il movimento la portano in Kerala, India, dove frequenta un corso intensivo di KathaKali, un’antica forma di teatro-danza del sud India, sotto la guida di Maryse Noiseux.
Parallelamente alla sua formazione inizia il suo percorso professionale a Trieste con l’Accademia della Follia diretta da Claudio Misculin con la quale lavora per diversi anni (tra i progetti più importanti a cui partecipa con la compagnia va citato ” Matintour Anime in Fiamme”, di cui Rai Tre ha realizzato un documentario).
Incontra poi Emma Dante con cui collabora in qualità di attrice-acrobata allo spettacolo ” Le Pulle ” e all’ allestimento e messa in scena della “Carmen” presso il Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Emma Dante e Daniel Baremboin. Lavora quindi in qualità di musicista e trainer per gli attori alla realizzazione dello spettacolo “Abito” presso il Teatro Era di Pontedera sotto la direzione di Roberto Bacci e Anna Stigsgaard. Svolge ora la sua attività teatrale come libera professionista in Italia e all’estero e collabora in qualità di performer con l’artista e scultore Paolo Icaro. Da cinque anni è parte dell’ Associazione Culturale “MestieriMisti” di cui è fondatrice insieme a Vincenzo Pedata e Noemi Rinolfi con i quali gestisce un piccolo teatro sotterraneo chiamato ” Il Grottino ” nel centro di Pesaro (Marche).