menu Home

Francesca Perrotta


Biography


Direttrice Musicale e cofondatrice dell’Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico completamente femminile, Francesca Perrotta opera per promuovere la professionalità di genere insieme alla divulgazione delle opere di compositrici donne. Con Orchestra Olimpia ha diretto importanti soliste come Haerim Elizabeth Lee, Elena Denisova e Valentina Mastrangelo, ha condotto un’intervista a Marin Alsop e tra le numerose attività portate avanti nella sua carriera artistica spicca il gemellaggio intessuto con l’Orchestra Zohra di Kabul, al momento ristabilitasi a Lisbona dopo il ritorno dei Talebani. 

Francesca ha partecipato come speaker a TEDx Siena 2021 tenutosi nell’Accademia Chigiana con un discorso dal titolo “La musica può fare” e per l’audizione con il Ministero della Cultura di Pesaro per la candidatura a Capitale Cultura 2024 presentandone il Dossier Cultura ed esibendosi con Orchestra Olimpia come espressione di Pesaro Città della Musica UNESCO. 

Ha diretto l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, la FORM – Orchestra Filarmonica delle Marche, la Filarmonica Gioachino Rossini e ha ricoperto il ruolo di Direttrice Musicale dell’OSIM, Orchestra aderente al “Sistema di orchestra” di José Antonio Abreu, all’interno del Cubec – Accademia di belcanto di Mirella Freni – di Modena. Ha ricoperto il ruolo di assistente del Direttore Romolo Gessi con l’orchestra Tartini di Trieste.

Nell’ottobre 2019 ha partecipato con la Sinfonia n.3 di Brahms al Concorso “Progetto Brahms” presieduto da Donato Renzetti da cui è stata selezionata per dirigere nel concerto conclusivo presso il Teatro Rossini di Pesaro. 

Pianista dalla solida formazione classica con esperienza in qualità di solista, camerista e Maestro Collaboratore, Francesca ha studiato direzione d’orchestra con Romolo Gessi presso la European Conducting Academy di Vicenza, dove si è brillantemente diplomata nel 2019. Ha seguito masterclass di direzione con affermati direttori a livello internazionale quali Julius Kalmar, Lior Shambadal, Sigmund Thorp e Donato Renzetti.

Presso il Conservatorio di Pesaro ha avviato studi di Composizione sotto la guida del Maestro L. Lugli e attualmente frequenta il Biennio di II livello di Direzione d’Orchestra nella classe del Maestro M. Benzi.

Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università del Salento discutendo una tesi su “La materia nibelungica nell’opera di Wagner”.

Videos



Social profiles


Booking contacts

Website: http://www.francescaperrotta.com/

Email: contatti@francescaperrotta.com


Request availability